Chi sono

Viviana VITA Taccione - chi sono?

Chi sono?

Mi chiamo Viviana Taccione, VITA dalla crasi del mio nome e cognome, e sebbene consideri le etichette estremamente soffocanti, oggi mi definirei Scrittrice, Trainer e Downshifter. Mi occupo di Libertà Personale, in particolare di Consapevolezza, Sostenibilità e Upcycling.

Credo fermamente che la conoscenza sia l’unica speranza che abbiamo – in un dilagante analfabetismo funzionale – per mettere in marcia il cervello, connettere gli eventi, agire di conseguenza ed evolverci per compiere la nostra missione su questa terra. E credo anche che – come diceva anche Osho – si debba essere ribelli, non rivoluzionari.

Il ribelle risponde solo a se stesso e può iniziare da solo a cambiare le cose, subito, adesso. Il ribelle non teme il giudizio, non ha bisogno del gregge. Si informa, approfondisce, non ha paura di scovare verità e menzogne, si lascia ispirare e si contorna di altri ribelli, ma non si nasconde dietro alibi o procrastina attendendo qualcuno che si muova prima…

Il rivoluzionario, invece, ha bisogno di una folla, di un gruppo, un partito, un governo, un programma. Qualcuno che gli dica cosa fare. Ha bisogno di seguire il potere e il potere si può corrompere… Ma così non va bene, non possiamo permetterci il lusso di aspettare la massa per agire, né di accettare la delusione di un’ennesima corruzione.

Cercando di eludere la martellante ipnosi dei mass media mainstream e dalla TV (che ho dismesso dal 2006), cerco di agire e fare le mie scelte, ogni giorno, nelle piccole come le grandi cose, perseguendo l’Amore, la Pace e la Giustizia. E racconto nei miei libri, nei miei corsi, nei miei gesti di ogni giorno, questa esperienza di vita.

Amo la frugalità, la bellezza e i doni di Madre Natura, per cui cerco di trasformare ogni cosa intorno a me in un’esperienza estetica, non solo illustrando e colorando i miei libri, ma anche tramite il riuso e il riciclo creativo.

Ho 7 splendidi nipotini e anche per loro mi sforzo di essere una Super Zia per cercare di rendere questo mondo un posto migliore! 🙂

Cosa faccio?

Con diverse esperienze alle spalle nel settore dell’Editoria, della TV, nella Produzione e Marketing… Nel 2003 ho deciso di mollare la vita aziendale e di mettermi in proprio.

Nel 2007 nasce ufficialmente I FEEL GOOD – fondata insieme a quel gran geniaccio di Leonardo Di Paola – che si occupa di Formazione tramite Libri, Ebook, Audio-Ebook, Corsi on line, Workshop esperienziali e laboratori dal vivo.

All’interno di questo progetto, per i nostri Lettori e Allievi più affezionati, dal 2009 c’è un Forum – uno degli ultimi baluardi dello Slow Web – una zona protetta con migliaia di interventi, dove poter conoscersi, condividere, progettare e sognare insieme.

E da qualche anno coordino anche un GAS, Gruppo di Acquisto Solidale, occupandomi di segnalare aziende locali, sostenibili, etiche, biologiche, eque e solidali, che usino packaging compostabili, per promuovere il consumo critico.

Stiamo costruendo un Ecovillaggio di Formazione in Bioedilizia e Permacultura a Gubbio: 8 ettari di terreno e 4 casali da ricostruire in una zona incontaminata al confine tra Umbria, Marche e Toscana, con pietra, legno, calce, paglia e materiali di recupero… Una Comunità sostenibile, un Piano B, un rifugio sicuro per chi vorrà evadere da questa società compulsiva e lobotomizzata, ormai incapace di controllare le forze distruttrici che lei stessa ha evocato! 🙂

Dove sono?

Non ho una grande presenza Social – su quello che definisco il Fast Web – anche perché non mi piace lavorare per delle piattaforme altrui che censurano la libertà di espressione, che mi possono bannare a loro piacimento, utilizzando i miei contenuti e i miei contatti per vendere i loro prodotti o fare propaganda di regime

Mi spiace, ma ritengo che per la comodità di avere tutto a portata di un click, non si debbano prostituire intelligenza ed etica. Per cui, oltre che in questo sito…
www.vivianataccione.it

Mi trovi soprattutto qui:
www.ifeelgood.it (dove trovi anche il FORUM e l’unico Canale Telegram a cui collaboro.)

Se vuoi scrivermi, puoi mandarmi una mail:
vita@vivianataccione.it

Grazie di cuore per essere qui…
Pace, Amore!
🙂
Viviana